Skip to main content
Servizi Educativi Diurni

Pensati per mettere al centro la persona portatrice di bisogno, sia con attività di gruppo che individuali.

S.F.A.

Servizio Formazione Autonomia

Lo S.F.A. “Voglio la Luna” si rivolge a persone con disabilità e alle loro famiglie, in un’ottica di presa in carico complessiva e trasversale. Lo S.F.A. si caratterizza per creatività, dinamismo e capacità di sorprendere. Le attività proposte vogliono promuovere i percorsi di autonomia personale e dell’integrazione sociale, puntando su progetti freschi ed innovativi come il Progetto “Cuor di Gelatod” e l’impresa commerciale socio-educativa legata ad esso.

Lo S.F.A. accoglie persone con disabilità di ambo i sessi, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, oppure persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali. La centralità della persona ci pone sempre in un’ottica di ricerca e di rinnovamento, dove gli utenti hanno un ruolo da protagonisti assoluti nel loro progetto di vita.

Scopri il progetto Cuor di Gelatod
Tessere Insieme

Servizio Sperimentale Tessere Insieme

Tessere Insieme” è un servizio diurno colorato, allegro, pieno di arte e capace di stimolare la creatività individuale e collettiva. Nasce dalla collaborazione tra la competenza educativa e la competenza tecnica e specifica di maestre d’arte che, sapientemente e con competenza, hanno trasformato l’arte del tessere a telaio in strumento pedagogico e di arricchimento personale ed individuale.

Attraverso il lavoro creativo si fa un prezioso allenamento cognitivo, si stimola la concentrazione, si nutre l’autostima e la capacità riflessiva, si potenziano le proprie abilità e si liberano le energie creative e positive. “Tessere Insieme” è un servizio diurno in convenzione che propone molteplici attività, sia all’interno del servizio che all’esterno nel territorio; integrazione, ribaltamento culturale colore e creatività le sue parole d’ordine.

Progetti individualizzati

Progetti Educativi Individualizzati

I progetti educativi individualizzati realizzati da Voglio la Luna hanno al centro la persona portatrice di bisogno che deve essere la protagonista del suo percorso di vita e come tale deve essere presa in considerazione.

I nostri progetti individualizzati non sono standard, ma innovativi perché in grado di rispondere alle esigenze del soggetto portatore di bisogno, perché frutto di uno studio focalizzato alla persona.

Il risultato della nostra idea di percorso educativo individualizzato è la stessa di un sarto che cuce un vestito su misura. I percorsi e le risposte individualizzate saranno create attraverso un prezioso lavoro di rete con l’ente comunale, con gli enti educativi e formativi del territorio e con tutte le figure professionali presenti nella vita dell’utente.

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci

Pensieri dalla Luna

Voglio la Luna è aiutare gli altri e rispettare il prossimo.

Roberto D.

Voglio la Luna vuol dire volere qualcosa di più, qualcosa di grande.

Andrea P.

Ci voglio andare sulla Luna, c’è il mondo!

Andrea G.

Voglio la Luna vuol dire famiglia.

Flavio B.

Contatti


    Close Bitnami banner
    Bitnami