Ogni laboratorio ha un progetto educativo generale, persegue obiettivi legati alle diverse attività proposte, costituisce un gruppo entro cui ciascuna persona realizza, a seconda delle proprie capacità, il proprio progetto educativo personalizzato.
Per le persone inserite nello SFA i laboratori possono rappresentare anche un momento di apprendimento di compiti specifici e di rafforzamento di prerequisiti utili a futuri percorsi di inserimento lavorativo.
Le attività di Voglio la Luna
Tessitura - tessere insieme
l’attività consente di sviluppare e mantenere alcune capacità di manualità fine e di concentrazione, di sviluppare la propria creatività, attraverso la scelta dei filati, dei colori, delle modalità di composizione. Il risultato finale è la produzione di tessuti che vengono assemblati e rifiniti per la vendita in occasione di feste e mercati, oltre che nei canali del commercio solidale
Le attività di Voglio la Luna
Cucina/Educazione Alimentare - La Luna in Pentola
l’attività è pensata per offrire le competenze necessarie di autonomia nella realizzazione e gestione di un pasto, ma consente anche di agire su altri piani, da quello emozionale (manipolazione del cibo) a quello relazionale. Quanto cucinato viene consumato, con l’attenzione di passare indicazioni per l’alimentazione corretta e al corretto uso delle quantità per evitarne gli sprechi. Perle persone inserite nello SFA rappresenta anche un momento di apprendimento di compiti specifici e di rafforzamento di prerequisiti utili a futuri percorsi di inserimento lavorativo.
Le attività di Voglio la Luna
Giornalino - la Lun@
L’attività prevede la lettura e l’analisi in gruppo di alcuni articoli di attualità, con l’obiettivo di informare gli utenti e sviluppare in loro spirito critico sulla società e sul mondo in cui vivono; inoltre, una parte del laboratorio sarà indirizzata alla conoscenza e alla gestione della pagina Facebook, tramite cui i ragazzi possono apprendere le nozioni basilari dell’utilizzo di un supporto multimediale.
Le attività di Voglio la Luna
Attività motorie: Danza - La danza della Luna
L’obiettivo principale di questo laboratorio è quello di acquisire il senso del proprio movimento, integrarlo e intrecciarlo col movimento degli altri, riconoscere lo spazio e utilizzarlo, in funzione di un migliore uso degli spazi quotidiani propri e condivisi. Ogni anno il Laboratorio di danza partecipa ad iniziative ed eventi artistici locali.
Le attività di Voglio la Luna
Orticoltura e giardinaggio
Attraverso questa attività gli utenti che vi partecipano hanno la possibilità di gestire una serra e un orto comunitario, di realizzare aiuole e giardini, con il risultato della crescita di ortaggi e spezie che possono essere portate a casa o utilizzate nel laboratorio di cucina. Inoltre si insegna agli utenti a svolgere compiti regolari, coordinati e complessi, a riconoscere i tempi, i ritmi, i prodotti, e ad utilizzarli in modo semplice e sicuro.
Le attività di Voglio la Luna
Attività espressive: Ceramica e Pittura
Questi due laboratori, tenuti da educatori, volontari e pittori professionisti hanno lo scopo di esprimere attraverso le proprie capacità artistiche e d’immaginazione le proprie emozioni e i propri vissuti, con l’obiettivo di sviluppare la propria intelligenza emotiva e con risultato la produzione di opere d’arte personali. Entrambi i laboratori producono materiali che vengono esposti nelle nostre sedi e, quando possibile, in eventi e mostre.
Le attività di Voglio la Luna
Attività espressive - Teatro e Coro
Questi due laboratori, tenuti da educatori, volontari e professionisti, hanno lo scopo di esprimere, attraverso la voce e la corporeità sentimenti ed emozioni, canalizzandole entro i confini del canto e del teatro. Entrambi i laboratori partecipano ad iniziative ed eventi nel territorio.
Le attività di Voglio la Luna
Tempo Libero
L’attività del tempo libero ha come obiettivo principale quello di insegnare alle persone/utenti come occupare i loro momenti liberi attraverso attività alla portata di tutti. Queste attività spaziano dalla preparazione di una merenda, ai giochi da tavolo e di collaborazione, alle uscite sul territorio, cinema e a pizzate serali in compagnia.