Skip to main content

La maggior parte delle attività proposte sono laboratori, poiché attraverso il fare insieme si possono realizzare obiettivi di benessere.

Ogni laboratorio ha un progetto educativo generale, persegue obiettivi legati alle diverse attività proposte, costituisce un gruppo entro cui ciascuna persona realizza, a seconda delle proprie capacità, il proprio progetto educativo personalizzato.

Per le persone inserite nello SFA i laboratori possono rappresentare anche un momento di apprendimento di compiti specifici e di rafforzamento di prerequisiti utili a futuri percorsi di inserimento lavorativo.

Tessitoria

Attività espressive

Attualità

Attività espressive

Le attività di Voglio la Luna

Tessitura - tessere insieme

l’attività consente di sviluppare e mantenere alcune capacità di manualità fine e di concentrazione, di sviluppare la propria creatività, attraverso la scelta dei filati, dei colori, delle modalità di composizione. Il risultato finale è la produzione di tessuti che vengono assemblati e rifiniti per la vendita in occasione di feste e mercati, oltre che nei canali del commercio solidale

Le attività di Voglio la Luna

Cucina/Educazione Alimentare - La Luna in Pentola

l’attività è pensata per offrire le competenze necessarie di autonomia nella realizzazione e gestione di un pasto, ma consente anche di agire su altri piani, da quello emozionale (manipolazione del cibo) a quello relazionale. Quanto cucinato viene consumato, con l’attenzione di passare indicazioni per l’alimentazione corretta e al corretto uso delle quantità per evitarne gli sprechi. Perle persone inserite nello SFA rappresenta anche un momento di apprendimento di compiti specifici e di rafforzamento di prerequisiti utili a futuri percorsi di inserimento lavorativo.

Le attività di Voglio la Luna

Giornalino - la Lun@

L’attività prevede la lettura e l’analisi in gruppo di alcuni articoli di attualità, con l’obiettivo di informare gli utenti e sviluppare in loro spirito critico sulla società e sul mondo in cui vivono; inoltre, una parte del laboratorio sarà indirizzata alla conoscenza e alla gestione della pagina Facebook, tramite cui i ragazzi possono apprendere le nozioni basilari dell’utilizzo di un supporto multimediale.

Le attività di Voglio la Luna

Attività motorie: Danza - La danza della Luna

L’obiettivo principale di questo laboratorio è quello di acquisire il senso del proprio movimento, integrarlo e intrecciarlo col movimento degli altri, riconoscere lo spazio e utilizzarlo, in funzione di un migliore uso degli spazi quotidiani propri e condivisi. Ogni anno il Laboratorio di danza partecipa ad iniziative ed eventi artistici locali.

Le attività di Voglio la Luna

Orticoltura e giardinaggio

Attraverso questa attività gli utenti che vi partecipano hanno la possibilità di gestire una serra e un orto comunitario, di realizzare aiuole e giardini, con il risultato della crescita di ortaggi e spezie che possono essere portate a casa o utilizzate nel laboratorio di cucina. Inoltre si insegna agli utenti a svolgere compiti regolari, coordinati e complessi, a riconoscere i tempi, i ritmi, i prodotti, e ad utilizzarli in modo semplice e sicuro.

Le attività di Voglio la Luna

Attività espressive: Ceramica e Pittura

Questi due laboratori, tenuti da educatori, volontari e pittori professionisti hanno lo scopo di esprimere attraverso le proprie capacità artistiche e d’immaginazione le proprie emozioni e i propri vissuti, con l’obiettivo di sviluppare la propria intelligenza emotiva e con risultato la produzione di opere d’arte personali. Entrambi i laboratori producono materiali che vengono esposti nelle nostre sedi e, quando possibile, in eventi e mostre.

Le attività di Voglio la Luna

Attività espressive - Teatro e Coro

Questi due laboratori, tenuti da educatori, volontari e professionisti, hanno lo scopo di esprimere, attraverso la voce e la corporeità sentimenti ed emozioni, canalizzandole entro i confini del canto e del teatro. Entrambi i laboratori partecipano ad iniziative ed eventi nel territorio.

Le attività di Voglio la Luna

Tempo Libero

L’attività del tempo libero ha come obiettivo principale quello di insegnare alle persone/utenti come occupare i loro momenti liberi attraverso attività alla portata di tutti. Queste attività spaziano dalla preparazione di una merenda, ai giochi da tavolo e di collaborazione, alle uscite sul territorio, cinema e a pizzate serali in compagnia.

Close Bitnami banner
Bitnami